RIFLESSIONE sull’importanza di puntare sui mezzi di grazia per vincere ogni sorta di male, anche quello più resistente e agguerrito che siamo chiamati a fronteggiare nella nostra vita.
Se vogliamo essere veri uomini di Dio che trasportano su questa terra la grazia, la luce e il potere di Dio dobbiamo essere penitenti, non basta essere oranti. Men che meno studiosi… Noi moderni abbiamo reso il Cristianesimo una religione di tante chiacchiere e pochi fatti. Penitenza e digiuno oltre alla preghiera. Se vuoi che la tua bicicletta vada bene non basta pedalare… devi mettere l’olio alle catene. Così se vuoi che la tua vita spirituale funzioni non basta pregare: occorre anche fare penitenza e digiuno, in qualche modo. È tempo di smetterla con i nostri agnosticismi e obiezioni contro la penitenza e il digiuno. È il demonio che fa obiezioni contro la penitenza e il digiuno perché gli fanno male, lo combattono e lo contrastano strappandogli anime e impedendo la realizzazione di tanti suoi piani:
«SE IL DIGIUNO HA MOLTI NEMICI VUOL DIRE CHE È UNA COSA IMPORTANTE! Ci sono due cose necessarie nella vita spirituale: digiunare e mantenere sempre il buon umore. Due cose allontanano il demonio: il digiuno e il buon umore. I grandi digiunatori sono sempre di buon umore perché la gioia spirituale è il frutto dell’unione con Dio (favorita dal digiuno unito alla preghiera, ndr.). Tenete sempre fisse queste coordinate: digiuno e buon umore» (Padre Serafino Tognetti)
«Il digiuno purifica: Mosè, dopo il digiuno di quaranta giorni, meritò di ricevere la legge perfetta del Signore, legge che converte e purifica l’anima. Elia meritò di sentire il soffio di una brezza leggera. La saliva dell’uomo digiuno uccide i serpenti. Grande è la potenza del digiuno, che guarisce la peste dell’anima e smaschera le insidie dell’eterno nemico» (Sant’Antonio da Padova).
Catechesi di Suor Emmanuel Maillard a cui accenno nella riflessione:
https://www.youtube.com/watch?v=FFYapHK-Kto&list=PLTa3ltfxe-q9oBxB1leosrMbcgZJKAifj&index=3&t=1744s
* * *
FRASARIO IN SEI PARTI (CON CENTINAIA DI AFORISMI)
https://gloria.tv/post/aq1iWg7hQVoL68WYRqN9GPsAP
Raccolta di perle di sapienza e ricca soprattutto di aforismi tratti dagli insegnamenti immortali dei Santi. Questa raccolta risponde allo scopo di offrire un “vademecum di vera razionalità e spiritualità”, fatto di schegge di luce che toccano un po’ tutti i temi più importanti.
_______________
PS: invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: https://t.me/s/tempidimaria