Una mia meditazione natalizia, con spunti tratti da alcuni pensieri molto significativi del Venerabile Fulton John Sheen:
«Gesù Cristo è Dio in forma d’uomo. L’Eterno appare nel tempo. Il Verbo Eterno, dal quale sono state fatte tutte le cose del mondo, è ora respinto dal mondo che ha creato: “Non c’era posto nella locanda” (…).
Poiché nulla di più grande di questo accadrà mai nel mondo, la pace del mondo è condizionata dal fatto che questo grande atto si ripeta, in misura ridotta, in ciascuno di noi. Come Dio ha preso su di sé una natura umana attraverso il libero consenso di una donna, così ci chiede, attraverso il nostro libero consenso, di dargli la nostra natura, come ha fatto Maria. Allora Cristo comincia a governare la nostra mente: allora assumiamo la mente di Cristo, l’amore di Cristo, lo Spirito di Cristo.
Non in molti sono disposti a fare questo. “Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto”. Ecco perché ci sono cartoline di Natale con slitte e uomini grassi. Ma ci saranno sempre alcuni che vedranno e capiranno il significato, e a tutti coloro che Lo hanno ricevuto “Egli ha dato loro il potere di diventare figli di Dio”. Non possiamo avere la parola Natale senza Cristo: così non possiamo nemmeno essere felici interiormente senza di Lui» (Fulton Sheen).
_______________
PS: invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: Tempi di Maria