Tempi di Maria, un «Rifugio mariano»: da un consacrato all’Immacolata

Fratelli e sorelle, pubblico questa testimonianza così come l’ho ricevuta. Ringrazio il fratello per aver voluto dare forma concreta ai suoi sentimenti in questo testo che chissà se corrisponde a quanto altri tra voi percepiscono nel loro spirito. Io posso solo ringraziare e benedire la Vergine Immacolata se le cose stanno effettivamente come le presenta questo fratello, soprattutto mi dà gioia poter continuare a essere strumento di Maria Immacolata nella semplicità dell’impegno quotidiano… e che i Sacri Cuori ci benedicano e ci custodiscano.

___________

Carissimo fratello nella fede, sono felice di averti accanto attraverso il canale Telegram, che ormai è una vera e propria famiglia spirituale, seppur “virtuale”, che oltre ai contenuti offerti, condividendo le proprie testimonianze attraverso i commenti, è diventato anche un vero e proprio “piccolo cenacolo mariano” benedetto dall’Immacolata.

Spesso noi laici, immersi nella vita mondana di ogni giorno, ci sentiamo smarriti dopo aver battagliato contro le tentazioni che ci attaccano da tutte le parti e, avere un punto di riferimento che ci aiuta a orientare il cuore verso il riposo della preghiera, la formazione spirituale, in cui rifocillarsi dopo un duro combattimento, fa veramente la differenza.

E ciò è vero, specialmente per “Tempi di Maria” che è un “Rifugio Mariano”, in cui ritrovarsi soprattutto con l’Immacolata, ma anche con le altre anime mariane, che attraverso i commenti e le testimonianze possono confidarsi, condividere le esperienze di vita mistica ordinaria (e come sappiamo quasi nessuno oggi, nella Chiesa, parla più di vita mistica ordinaria) e sostenersi pregando l’una per l’altra con tutto il cuore.

Non so se ti rendi conto ma sei uno “strumento mariano” che raduna, solo su Telegram, una “piccola” comunità di poco più di settemila anime, e non è poco. Per esempio, per me questa piccola schiera di anime mariane è importantissima perché l’Immacolata l’ha inserita nella mia formazione, come ha voluto operare con altri strumenti con cui interviene ordinariamente misticamente nella mia vita.

Quanti spunti di meditazione, approfondimento mi ha ispirato e quante volte ha orientato le mie intenzioni di preghiera facendomi amare queste anime che, di fatto, non conosco ma ti assicuro che misteriosamente me le fa amare molto intensamente; anzi diciamo che sono sicuro che il mio cuore deformato dal peccato, ancora pieno di egoismo, non può che amarle attraverso e soprattutto col Suo Cuore Immacolato. Forse il Cuore Immacolato di Maria sta veramente assorbendo il mio purificandolo piano piano, giorno dopo giorno.

D’altronde nel Rosario, ogni giorno, chiedo all’Eterno Padre di concedermi un cuore nuovo che assomigli a quello dell’Immacolata, per imitarla nell’esercizio delle sue santissime virtù e come la Santissima Trinità desidera. Sì, sono sicuro che è Lei che le ama e io le amo in Lei, insieme Lei, per mezzo di Lei e perché me lo chiede Lei. Per esempio, sempre durante il Rosario, penso e prego spesso per il gruppetto di giovani che segui, eppure io non conosco nulla di loro ma sento di amarli intensamente durante le Ave Maria e ciò mi sorprende, dato che non sono un tipo empatico che sentimentalizza facilmente anzi, al contrario, sono – come afferma mia moglie – un tipo “freddo” e… se lo dice lei, bisogna crederle.

La preghiera potrebbe essere semplicemente razionale, un atto di volontà sincero, e basterebbe questo per essere “cosa santa”, invece è fortemente e sensibilmente intensa e radicata nel cuore, tanto che direi che non è mia. Sì, l’Immacolata ama questa piccola comunità, l’ha voluta Lei, radunando le anime una per una, ognuna con la propria storia di conversione mariana, le proprie vicissitudini, chissà quanta fatica ha fatto per radunarle, che miracolo!!!

Sto in questi giorni, riordinando i miei appunti mariani, gli articoli scritti, le meditazioni, e dato che ho la strana abitudine di scrivere ogni cosa che è importante per non dimenticarla, sto ricostruendo, in pratica, la storia della mia formazione mariana che è partita praticamente da zero, da una tabula rasa ed è impressionante come l’Immacolata abbia organizzato questo itinerario formativo.

È come se avessi attraversato delle tappe ben organizzate che, però, tenevano soprattutto conto di ciò che via via non comprendevo; i dubbi che andavo accantonando nel cuore, Lei li scovava e via via li svelava, illuminandomi attraverso una fonte che poteva essere un testo dottrinale, un video, oppure, un libro acquistato. Insomma un susseguirsi ordinato di eventi che hanno poi composto un puzzle ben ordinato…si potrebbe scrivere un libro, un susseguirsi di capitoli editati dall’ Immacolata.

Così ho conosciuto san Luigi Maria Grignion da Montfort, Sant’Alfonso Maria de Liguori, San Massimiliano Kolbe e tanti altri maestri di spiritualità mariana; e qui ha giocato fortemente il ruolo del canale YouTube di Tempi di Maria, insieme a Radio Buon Consiglio, gloria.tv e altri strumenti mariani che, oltre a fornirmi un diretto apostolato mariano, mi hanno fatto conoscere altre fonti della tradizione mariana. Attraverso questi strumenti l’Immacolata ha voluto svelarsi, farsi conoscere alla mia anima che finalmente la cercava e la contemplava e il risultato è che quest’anima se ne è innamorata, tanto da consacrarsi in eterno al Suo Cuore Immacolato.

Al tuo apostolato per esempio, caro fratello, devo LA CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA che ha letteralmente cambiato la mia vita cristiana. Così l’Immacolata ha operato e opera in me, legge il mio cuore per intero, non posso nasconderle nulla e opera con i suoi mezzi mariani, svelandosi progressivamente, con metodo magistrale e soprattutto materno, studiando il cuore di chi conoscendola già brama di amarla e amarla ancora di più e ancora di più, in eterno.

Questo dobbiamo fare, lavorare per aiutare l’Immacolata a svelare il suo Cuore alle anime, aiutarla a insegnare alla anime a pregare secondo le sue intenzioni, a formare anime, affinché Lei le indirizzi ad amare il Sacratissimo Cuore di Gesù, svelandola come la Mamma celeste che è sempre presente e operante, nelle vite dei suoi figli, testimoniando come Ella opera nella vita dei suoi consacrati; qualsiasi altro argomento è superfluo.

Grazie fratello carissimo, continua il tuo apostolato con fede ed entusiasmo, nella certezza che tutto è nelle mani dell’Immacolata; mi congedo da te, prostrandomi spiritualmente ai piedi di Maria Santissima nostra Madre, pregandola ardentemente dal profondo del cuore, di continuare a benedire con ogni grazia, protezione e aiuto il tuo apostolato mariano.

In Corde Immaculato.

(Francesco Angelomé)

Lascia un commento