Il «VANGELO DI PAOLO»: conferenza sulla Lettera ai Romani

Commento biblico-spirituale alla Lettera di San Paolo ai Romani. Una meditazione su una delle più vigorose epistole del Corpus paolino, con riflessioni attualizzanti e spunti utili per la vita spirituale di tutti noi.

Il vertice spirituale della conferenza, a mio avviso, sono stati quella decina di minuti dedicati al commento del brano in cui San Paolo elogia la fede di Abramo, in quei famosi versetti (Rm 4,18) in cui l’Apostolo usa parole impegnative riguardo all’atteggiamento dell’incrollabile fede del Patriarca: «… qui contra spem in spem credidit ut fieret pater multarum gentium secundum quod dictum est: “ Sic erit semen tuum ”». Il passo può essere così tradotto in italiano: «Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza».

L’espressione definisce l’atteggiamento di colui il quale coltiva una fede incrollabile in un futuro migliore e non abbandona l’aspettativa, anche quando le circostanze concrete sono così avverse da indurre a credere, al contrario, alla perdita di ogni speranza. SPES CONTRA SPEM: è un”espressione fortissima che figura come un programma di fede eroico ma possibile (e necessario, oserei dire) per ciascuno di noi.

Ecco, a seguire, l’estratto…

Lascia un commento