San Giovanni della Croce, santo e dottore della Chiesa, dice qualcosa di a dir poco sconvolgente:
«IL PIÙ PICCOLO ATTO DI PURO AMORE HA PIÙ VALORE AGLI OCCHI DI DIO, È PIÙ VANTAGGIOSO PER LA CHIESA E PER L’ANIMA STESSA DI TUTTE LE ALTRE OPERE MESSE INSIEME»
Se questa sentenza del grande santo carmelitano è vera – come di fatto lo è -, quali ne sono le conseguenze spirituali e in che modo tutto ciò può aiutarci a trasformare il nostro mondo interiore, con grandissimo giovamento per la nostra anima?
Provo a suggerire alcune considerazioni in merito.
_________________
ALTRE PERLE SPIRITUALI DI SAN GIOVANNI DELLA CROCE
«Chi acconsente a soffrire per Dio mostra di essersi veramente donato a Dio e di amarlo» (San Giovanni della Croce).
«Il povero in spirito trova la sua contentezza e la sua gioia nel mancare di tutto e colui il cui cuore non desidera nulla è sempre in libertà» (San Giovanni della Croce).
«Come il fuoco materiale libera dalle loro macchie le anime del purgatorio, così il fuoco dell’amore divino libera dalle loro macchie coloro che sono ancora in questo mondo» (San Giovanni della Croce).
«Qualsiasi percezione e comprensione delle cose soprannaturali non può aiutarci tanto a crescere nell’amore divino quanto il più piccolo atto di viva fede e speranza in Dio, completamente privo di ogni luce» (San Giovanni della Croce).
«Abbi cura di mantenere il tuo cuore in pace; che nessun evento umano lo turbi; pensa che tutto quaggiù deve finire» (San Giovanni della Croce).
«La generosità dell’amore, tale è il segreto per ottenere da Dio tutto ciò che si vuole» (San Giovanni della Croce).
PS: invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: https://t.me/s/tempidimaria