GETSEMANI MARIANO: considerazioni e aspirazioni molto profonde

Offro, a beneficio dei lettori, queste intense e profonde considerazioni e aspirazioni di un fratello nella fede relative al grande tema del Getsemani mariano, ormai sempre più “proprietà” di ogni anima interiore-mariana…

_____________

Fra Pietro, dicendo il Rosario lei non ha la sensazione che tra il penosissimo “Tutto è compiuto” di Gesù sulla Croce e la Gloria della Resurrezione ci sia un vuoto di contemplazione? Non si arriva troppo velocemente a festeggiare la Vittoria sulla Morte? Non è, il dolore del Redentore e della Corredentrice, il vigore del pentimento e l’olio per la lampada dei nostri cuori? Il Getsemani Mariano non merita una Corona dedicata?

1°- La deposizione di Gesù tra le braccia di Maria

2° – Il trasporto della salma del Corpo della Vita

3° – La deposizione sulla Pietra dell’unzione

4° – La chiusura del sepolcro

5° – La dolorosissima attesa (tra assalti satanici) e il conforto ai discepoli dubbiosi

Nei sette dolori di Maria è presente “la deposizione dalla Croce” e “la sepoltura di Gesù e la solitudine di Maria”, ma chi ha letto la Valtorta non può non avvertire una mancanza di celebrazione del dolore di Maria e della sua prolungata, esasperata corredenzione. 

Io ho sempre pensato che quando Gesù spirò, il dolore finì; colpevole e insensibile ignoranza. Le prove di Maria furono atroci, come si vede bene dalle visioni e dalle rivelazioni e come lei ha santamente riportato all’attenzione nell’illuminato GETSEMANI MARIANO. Perché non un’intera corona del Rosario sui misteri del Getsemani Mariano? Non sono questi i Tempi di Maria? Ora che l’onnipotenza, per grazia e volontà di Dio, si concentra sempre più nelle mani di Maria Santissima, non possiamo diffondere questa pratica che sembrerebbe un sigillo, sia al suo santo apostolato di Maria sia all’atto stesso di consacrazione al Cuore Immacolato? 

L’amore e il dolore si perfezionano a vicenda… Il dolore dei Sacratissimi Cuori di Gesù e Maria fu perfetto perché perfetto fu il loro amore, e perfetto ne è scaturito il merito eterno di entrambi. Regina del merito, La chiamo in alcuni misteri. Perché è Tutta Bella per grazia, ma la sua volontaria e totale obbedienza ha acceso i suoi meriti eterni, inarrivabili per ogni altra creatura.

Pensi al funerale di una persona cara… Un riacutizzarsi e affievolirsi di sofferenza, a seconda delle fasi e della lucidità dei familiari. Così ogni momento ha dei dolori comuni e altri specifici, tra intontimenti e momenti di atroce lucidità… Così la camera ardente e il trasporto, e la chiusura del loculo, o la terra sopra la bara… Ogni momento ha un proprio dolore, trafittivo, lacerante, contundente… Per Maria tutto questo portato alla perfetta esasperazione. Per noi… Il Corpo del Figlio… Il Corpo di Dio, dell’Amore, della Potenza, dell’Innocenza… Il Corpo della Vita… Avvilito allo stato di morte, per noi colpevoli… Tra le braccia della Madre, e unica altra Innocente che questa Terra abbia mai visto e mai più vedrà. Per le nostre colpe. Provata nella fede all’esasperazione, per la nostra infedeltà. 

Ricordiamo l’estrema tortura, durante la sepoltura di Gesù, alla quale il Principe del Male sottopose Maria Santissima, quando era già al culmine della prova e nell’abisso del dolore: “Indietro! Indietro, crudele! Non questa vendetta! Taci! Non ti voglio udire! Taci! Ah! mi morde il cuore!”… “E la tortura continuò con assalti periodici sino all’alba della Domenica”. Non basterebbero neanche 5 misteri…

È un po’ che penso e medito che i misteri dolorosi non bastino… Ma oggi durante il Rosario ho sentito proprio il bisogno dei misteri del Getsemani Mariano. È sbagliato pensarlo? Se certe indicazioni non arrivano da rivelazioni dirette? O esiste già una devozione simile e non ne sono a conoscenza? 

Maria Santissima Benedetta la benedica e metta un sole nel suo cuore. Per l’onore di Maria Santissima, per la consolazione dei Sacratissimi Cuori di Gesù e Maria, per la riparazione delle offese ai Sacratissimi Cuori di Gesù e Maria, per la gioia e la Gloria di Dio.


* * * 

Queste considerazioni e aspirazioni, segnate da una intensità e profondità del tutto singolari, saranno senz’altro in grado di beneficiare tante anime interiori-mariane, così come sono state di giovamento per me medesimo. Per quanto riguarda, poi, il desiderio di una corona aggiuntiva per meditare e commemorare i misteri del Getsemani Mariano ovvero i dolori provati dal Cuore di Maria Santissima nel tempo che intercorre tra la morte di Gesù e la sua risurrezione, mi DOLGO PROFONDAMENTE di non avere un’autorità ecclesiastica per poter approvare una simile devozione e, per conseguenza, di impegnarmi per la sua larga diffusione tra i fedeli. Né io né nessuno di noi ha questa autorità, purtroppo… Ma possiamo senz’altro fare nostre le aspirazioni di questo nostro fratello augurandoci che venga il giorno in cui ciò sarà possibile. Nel mentre, lasciamoci stimolare da questi bei pensieri condivisi per addentrarci ancora maggiormente con la mente e con il cuore nella mistica cella del Getsemani Mariano, così da trarre spunti e motivazioni spirituali per vivere anche il nostro martirio in unione e comunione con quello di Maria Santissima.

Lascia un commento