“Perché fu scelta dalla Madonna proprio Fatima, questo villaggio che porta il nome di una donna una volta musulmana e poi sinceramente cattolica?”, ci chiediamo anche: “La conversione di quella fanciulla è forse paradigmatica di un evento ben più grandioso di conversione che non interessi semplicemente una singola musulmana ma un intero popolo, credente in un ‘dio che non salva’ ” (Cf Sal 114)?

A mio parere, il significato profondo della scelta operata dalla Vergine si coglie anzitutto alla luce della promessa relativa al Trionfo finale del suo Cuore Immacolato.

Ella infatti, apparendo a Fatima, ha forse voluto implicitamente ricordare a tutti noi che quel “pegno” di trionfo storico della vera Fede che è stato la “ri-cristianizzazione” della terra iberica riottenuta a prezzo di lunghe e dure guerre e che si ebbe con la “Riconquista” sarà generalizzato ed esteso su scala mondiale con una perfezione qualitativa e quantitativa immensamente superiori.

Si tratta appunto del “Trionfo” del Cuore Immacolato, evento di conversione mondiale che, per la sua straordinarietà, oscurerà tutti i precedenti trionfi storici e visibili della Chiesa che non potranno competere con esso.

Seguite il discorso che provo a sviluppare nel corso della trasmissione…

Leggi anche l’articolo correlato: Il pase con il nome di una principessa: Fatima e l’Islam.

Ascolta o scarica

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...