Nel percorso alla scoperta del senso più profondo delle apparizioni mariane moderne, stiamo cercando di identificare il reale valore di certi eventi mariani alla luce della categoria biblica e teologica dei « Tempi di Maria ».

Sarebbe un grossolano errore quello di non cogliere quel filo azzurro che collega tutte le epifanie e i messaggi mariani degli ultimi due secoli in un unico progetto di salvezza che oggi si sta compiendo per loro mezzo come lo sarebbe anche non rendersi conto dell’originalità delle singole apparizioni che, se possiedono tutte un’unica finalità generale (la salvezza del genere umano per mezzo di Maria e la futura restaurazione del mondo con l’avvento del Trionfo del Cuore Immacolato), rispondono però ciascuna a finalità particolari, diversificandosi per il messaggio, per le modalità di manifestazione della Vergine e per tutta quella ricca gamma di aspetti che costituiscono il contesto e la natura di una apparizione mariana.

Presentando, nel quando dei tempi di Maria, le apparizioni di Quito, di Rue du Bac, di Fatima e di Marienfried si avrebbero già elementi sufficienti per rendersi conto di questo diverso ruolo dei singoli eventi mariani e il progetto specifico che la Madonna ha su ciascuno di essi.

Riflettendo su questo quadro di insieme, mi chiedevo se, oltre ad una « anticipazione » programmatica (Quito), un’ « inaugurazione » solenne (Rue du Bac), un « inquadramento » ideale (Marienfried) e un « epicentro » (Fatima) i Tempi di Maria possano avere anche una manifestazione, tra le tante, che si presenti come uno « svelamento pieno e conclusivo » (dato che ormai, come indicano le profezie cattoliche, siamo agli sgoccioli di questa epoca storica…), una rivelazione in cui sia detto tutto con ricchezza di dettagli, quasi un ultimo appello in cui la Vergine raccolga tutto quanto ha già detto e ancora vi è da dire, in modo ampio e particolareggiato.

In questo senso, dalla consapevolezza che ho potuto maturare attraverso lo studio e la meditazione del fenomeno delle apparizioni mariane odierne, ne esiste una – nonostante numerose di queste siano molto ricche quanto a messaggio spirituale e profezie sul futuro –, che in questo senso supera tutte le altre. Una rivelazione così completa che difficilmente si potrebbe pensare a qualcosa di più. Pare che sia la Vergine Immacolata stessa a confermare questa prospettiva, poiché nelle apparizioni a cui faccio riferimento Ella stessa ha detto una volta: « Ciò che vi ho rivelato qui non l’ho mai rivelato prima in nessuna delle mie apparizioni nel mondo. Solo in questa terra Dio Mi ha permesso di parlarvi degli avvenimenti futuri. Quello che vi trasmetto qui non sarà mai rivelato in nessun altro luogo del mondo. Dio ha scelto la Terra della Santa Croce (Brasile) per annunciare al mondo ciò che accadrà ».

Si tratta delle apparizioni di Nostra Signora ad Anguera, in Brasile, dove Ella si manifesta dal 1987 e che sono ancora in corso. Chi conosce i messaggi della Regina della Pace di Anguera comprende che queste parole non sono eccessive, perché ciò che la Madonna sta rivelando al mondo attraverso il veggente Pedro Regis è davvero incredibile e non ha eguali, se comparato con le altre pur ricche ed eccezionali manifestazioni della Madre di Dio dei nostri tempi.

Vorrei parlare di queste apparizioni perché provvidenzialmente, in confronto ad altri casi odierni in cui purtroppo esistono delle frizioni tra Carisma ed Istituzione e certe misure disciplinari restrittive sono indice di disarmonie o anche di vere difficoltà relative alle apparizioni stesse, ai veggenti o al culto, ad Anguera si respira un clima diverso, di profonda collaborazione tra veggente ed Autorità, benché le apparizioni ed i relativi messaggi non abbiano ancora ricevuto una approvazione ufficiale da parte della Chiesa Cattolica.

Alla luce di questa equilibrata e serena situazione affronto il discorso sulle apparizioni di Anguera e propongo una riflessione sui messaggi e sulle profezie di quella che è, come ho voluto definirla, lo « svelamento finale dei Tempi di Maria ».                                               

Si tratta di messaggi e profezie davvero straordinarie quelle a cui ci stiamo per accostare. L’apertura di cuore e la sincera disponibilità verso le richieste di Maria SS. è di una urgenza assoluta. Ella stessa disse una volta:

« Non vengo dal cielo per scherzo. Ciò che dico dovrebbe essere preso sul serio immediatamente. Sono la Madre della Grazia e della Misericordia, e pertanto mi preoccupo per voi, poiché il tempo per la vostra conversione sta volgendo al termine ». Similmente, in occasione dell’anniversario delle Sue apparizioni a Fatima, il 13 maggio 1995, la Vergine SS. disse a Pedro: « Non state con le mani in mano. Quello che dico è serio. Non sono qui per scherzo. Molti dovranno pentirsi per non aver ascoltato gli appelli del cielo, ma sarà tardi ».

Come rimanere indifferenti dinanzi a simili prospettive?

Mentre in altre apparizioni recenti la Madonna sembra rivolgersi prevalentemente ai peccatori o indistintamente a quelli già convertiti e a coloro chiamati ad un autentica conversione, ad Anguera sembra invece indirizzarsi prevalentemente al « gregge fedele » di Dio che resiste nella vera Fede e che, per questo, è costretto a subire una terribile persecuzione a causa della sua fedeltà. A costoro, che credono e possiedono la luce dello Spirito Santo e la guida sicura dell’autentico Magistero della Chiesa, Maria SS. offre l’interpretazione più profonda delle Scritture e svela verità ed avvenimenti dalla innegabile carica profetica che riguardano il presente ed il prossimo futuro facendo profezie eccezionali che riguardano sia la situazione nella Chiesa e nel mondo che numerose sciagure e castighi (di vario genere) che sembrano essere sempre più prossimi.

Leggete gli ultimissimi messaggi di Anguera

QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...