L’organico e nutrito programma spirituale offerto dal messaggio di Fatima si propone di offrire una solida e coerente struttura di vita cristiana che possa offrirsi come rimedio alla superficialità dilagante nel mondo cattolico in cui i fedeli non percorrono più da tempo la via della santità e neppure, nella maggior parte dei casi, sanno che cosa essa sia…
Ma l’evento-messaggio di Fatima indica anche, con estrema chiarezza, come l’umanità deve preparare la strada a questo programma di santità offerto dagli appelli del la Madonna e dell’Angelo della Pace (pars construens) applicando un rimedio previo necessario (pars destruens) se si vuole intraprendere la strada di un’autentica conversione di vita. Questo rimedio previo ha tutto il valore di una predisposizione imprescindibile ed è la necessità di rifiutare, di rinnegare gli inganni della modernità ritornando ad una concezione della vita sacrale alla stregua di quella che caratterizzò la civiltà cristiana del Medioevo.
Carissimi fratelli e sorelle, sul sito di Tempi di Maria ho curato in modo particolarissimo l’approfondimento di Fatima, del significato dell’avvenimento, del suo messaggio e delle sue profezie. In questo giorno anniversario della prima apparizione potrebbe essere un bell’atto di omaggio alla Vergine di Fatima approfondire la ricchissima mariofania portoghese.
Per cui segnalo i blocchi tematici sotto cui, nel sito, troverete numerosi articoli per conoscere in dettaglio. I link sono disponibili qui sotto:
Fatima: Fatti e protagonisti (https://tempidimaria.com/category/fatima-speciale-centenario/fatti-e-protagonisti/)
Fatima nelle parole di tre Papi e tre Cardinali (https://tempidimaria.com/category/fatima-speciale-centenario/fatima-nelle-parole-di-tre-papi-e-di-tre-cardinali/)
La portata profetica dell’evento e del messaggio di Fatima (https://tempidimaria.com/category/la-portata-profetica-dellevento-messaggio-di-fatima/)
IL SEGRETO DI FATIMA: ESAME E APPROFONDIMENTO (https://tempidimaria.com/category/il-segreto/)
Infine, QUI POTETE ASCOLTARE una mia conferenza su Fatima che ho tenuto giovedì 13 maggio 2021, nel 104simo anno anniversario della prima apparizione. La condivido con tutti voi, con la speranza che vi possa essere di stimolo ad un maggiore amore e devozione alla Madonna Regina del rosario di Fatima.