Il terzo grado di perfezione, nel suo aspetto, è l’assenza di imperfezioni volontarie. L’imperfezione volontaria ha, nella pratica, delle conseguenze funeste sulla vita spirituale, impedendo all’anima di dirigersi con slancio verso la santità.
Questa è la causa per- cui nella pratica si frustrano tante santità in potenza e scarseggiano i veri santi. Sono moltissime le anime che vivono abitualmente in grazia di Dio, che non cadono mai in peccati mortali e si sforzano anche di evitare i veniali. Tuttavia, si vedono paralizzate nella vita spirituale; passano gli anni ma rimangono sempre uguali se non con maggiori imperfezioni. Che cosa è avvenuto ? È semplice: non si sono preoccupate di sradicare le loro imperfezioni volontarie; non hanno cercato di spezzare «il filo sottile» che le teneva legate alla terra e non hanno potuto spiccare il volo verso le altezze.
In questa istruzione spirituale affronto questo importante – ma per lo più trascuratissimo – tema.
* * *
Invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: Tempi di Maria