Una mia trasmissione su radio Buon Consiglio andata in onda Giovedì 26 settembre 2019:

Ascolta qui

* * * 

Mons. Fulton Sheen si distinse per la vita sacerdotale esemplare, per l’intelligenza brillante e per un certo fascino che emanava. A Lovanio ottenne il dottorato in Filosofia, a Roma quello in Teologia. Poco più che trentenne ebbe la cattedra di Filosofia all’Università Cattolica nella sua diocesi, che occupò per 25 anni, illuminando ed entusiasmando gli animi dei suoi uditori. La cattedra non gli bastava: voleva raggiungere più anime.

Nel 1930 fu invitato dalla NBC a condurre un programma radiofonico e la sua voce divenne famosa in tutti gli States, seguita da cattolici, protestanti e atei. Nel 1950 comparve sui teleschermi e i suoi programmi erano seguiti ogni settimana da 30 milioni di persone. Consacrato vescovo nel 1951 per volontà di papa Pio XII, continuò a parlare in Tv e a scrivere libri che, con linguaggio limpido, serietà rigorosa, e pure a volte scherzosa, sempre piacevole, ebbero una fecondità mirabile di bene. Giovanni Paolo II ne fu un grande ammiratore.

Tante sono le pagine del novello Beato degne dell’attenzione dell’uomo contemporaneo, ma alcune sembrano essere dardi infuocati che colpiscono direttamente nel segno, centrando problemi e annunciando pericoli che se ai suoi tempi erano percepiti da pochi, oggi sono per molti di impressionante e lampante attualità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...